BIENNALE VENEZIA 2015 - padiglione Perù
In questo video realizzato da Varianti racconta l'installazione del Padiglione del Perù presso la 56 ° Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia intitolata Misplaced Ruins degli artisti Gilda Mantilla e Raimond Chaves, curate da Max Hernández-Calvo, in collaborazione con Fondazione Wiese e El Comercio
Misplaced Ruins affronta i problemi di scambio culturale inerente alla mobilità internazionale, ma l'esperienza di sociale, culturale e linguistica costruita sugli cambi nazionali (e transnazionali).
L'installazione allude al contesto peruviano: architettura pre-colombiana, l'espansione urbana, eventi della storia recente del Perù, il paesaggio costiero, musica e suoni tradizionali, e le condizioni meteorologiche a Lima. Eppure Mantilla e Chaves infondono questi riferimenti con nuovi significati. Gli artisti spingono questi "segni di appartenenza" alla deriva, che diventano ricodificati nel loro tentativo di essere condivisi.
L'installazione ci invita a mediare e tradurre tra i nostri codici diversi, referenti e proiezioni. A tal riguardo, Misplaced Ruins rivela quanto sia fragile il nostro senso di ciò che abbiamo in comune e la dimensione conflittuale di quello che pensiamo "corretto" per noi.
more...